Credo di non essere l'unica ad averlo notato.
Ultimamente tutti hanno voglia di far tutto.
C'è chi crea associazioni, chi pensa a grandi idee imprenditoriali, chi vuol fare l'esperienza dell'Exchange, chi quella dello stage aziendale, chi si dedica alle sit-com, chi invece vorrebbe sfondare nel mondo dell'intrattenimento e chi crea social network per il mondo del lavoro.
La domanda mi sorge spontanea.
Ma il tempo dove lo trovate?
No, davvero. Ci tengo particolarmente a saperlo!
Perché io al massimo riesco a sopravvivere ad una giornata di studio mentre voi riuscite a fare questo e dell'altro ottenendo anche fantastici risultati?
Qui le cose sono tre: sono limitata io, voi siete dei geni oppure le vostre giornate durano 48 ore contro le mie scarsissime 24.
È sicuramente bello e stimolante essere circondata da gente intelligente, che sappia il fatto suo, che sappia tenere una conversazione, però è anche tanto deprimente.
Vi vedo, non sono cieca.
Sempre con l'affanno, con la fissazione di fare "tutto in tempo, magari anche prima", il che è giusto, meritevole, vi stringerei la mano uno ad uno nel caso riusciste nel vostro intento.
Però ogni tanto fermatevi, guardatevi allo specchio.
Per quanto il cambiamento, in ogni sua forma sia qualcosa di affascinante cercate di fermare questo processo di continua corsa e fate una prova.
Prendete una foto che risalga ai tempi del liceo ed una odierna.
Noti niente? Io dico di sì.
Poi se davvero non noti alcun cambiamento allora ti chiedo un piccolo favore.
Ti chiedo di smetterla, insomma smettetela tutti quanti di darvi le pacche sulle spalle da soli.
Sì, sì siete "grandi", dei "miti", nessuno è "meglio" di voi, ma ora basta, tanto lo sanno tutti che l'exchange è una vacanza che si finge qualcos'altro, gli stage aziendali fanno solo curriculum perché al massimo imparerete ad usare la macchina fotocopiatrice, le associazioni che create hanno una esigua probabilità di poter avere dei clienti prestigiosi e le vostre grandi idee imprenditoriali le ha già pensate qualcun altro - che le avrà certamente messe in pratica.
Non si può essere tutti geni e le cose non si fanno solo perché le fanno gli altri.
Il genio è proprio chi si distingue dalla massa, ma se tutti fate le stesse cose finisce che il genio divento io e questa cosa sicuramente non vi farebbe piacere.
Ma tanto che ve lo dico a fare, al massimo penserete che sto "rosicando".